LAZZATE – Anche per i Giovanissimi 2005, la 20^ giornata è sinonimo di scontro diretto fra la seconda e la prima della classe, rispettivamente Ardor Lazzate e Cantù.
Il divario fra le due squadre è già abbastanza ampio, essendo di ben 9 punti, fermo restando che la squadra ospite ha disputato una partita in più.
Le speranze di recuperare il terreno fin qui perso sono davvero risicate e una di queste passa dalla vittoria del big match, che nel girone di andata si è concluso sul 4-0 in favore dei canturini.
L’avvio di gara è sfavorevole ai locali che soffrono il gioco avversario basato su fraseggi corti per poi cercare l’ampiezza.
Nei primi 15’ è sempre il Cantù a tenere in mano il pallino del gioco, pur senza creare grattacapi alla retroguardia lazzatese. Verso la mezzora gli ospiti affondano il colpo e con Pizzati trovano la rete dello 0-1 anche grazie alla complicità dell’Ardor. Per il bomber si tratta della 25^ marcatura stagionale.
I padroni di casa non demordono e sfiorano subito il pari con una punizione magistrale di Abbiati su cui si supera il portiere canturino.
Nella ripresa le parti si invertono: sono i gialloblù a dominare e a dettare i ritmi, senza però riuscire ad impensierire la retroguardia avversaria.
La supremazia territoriale non genera consistenti palle gol fino a 10’ dal termine quando è un colpo di testa di Pullara a sfiorare il gol del meritato pareggio.
La sconfitta contro la corazzata Cantù era preventivabile. I segnali confortanti, però, non sono mancati.
I ragazzi di mr. D’Angelo se la sono giocata alla pari e sono andati più volte vicino al pari contro una squadra capace di realizzare 104 reti e subirne solamente 2, centrando 17 vittorie in altrettante partite.
I Giovanissimi U15 restano in seconda posizione davanti alla Stella Azzurra e, visto il divario ormai incolmabile dalla capolista, dovranno cercare di difendere la posizione in classifica che occupano ormai da inizio campionato.