ERBA – La seconda giornata del campionato regionale Allievi U18 fissa in calendario per la coppia Matera-Abate la trasferta di Erba: rivale di turno è l’Arcellasco, uscito sconfitto dalla prima di campionato contro il Bresso.
Partiti con qualche difficoltà per via dell’aggressione agonistica degli avversari e anche a causa di un terreno di gioco piuttosto insidioso, al 12’ un bel traversone dalla sinistra di Speziali serve Petucco che con un gesto tecnico di pregevole fattura insacca sotto porta. Il gol del vantaggio rimette in equilibrio le due squadre. Dal 23’ al 33’ il giovane direttore di gara sfodera cartellini gialli per gioco falloso a Bredice e a Macchi, mostrandosi insicuro nelle decisioni, probabilmente per via del fastidioso borbottio e delle continue proteste provenienti dalla panchina locale. Al 43’ Tagliabue gonfia per la seconda volta la rete. Il primo tempo si chiude con 3’ di recupero e sul punteggio di 0-2.
La sostituzione di Arighi con Commisso al 46’ fornisce più peso al centrocampo. Al 48′ altro cartellino giallo, questa volta per Petucco. Nel corso del 70’ Turolla viene sostituito da Pugliese. L’arbitro, con il passare dei minuti, condiziona la gara per via delle continue interruzioni: ne fa le spese Macchi al 72’, espulso per doppia ammonizione, reo di aver commesso un fallo tattico. L’Ardor si ricompone con l’1-4-4-1, mai rinunciatario, sfiorando in più occasioni la terza segnatura. Episodio molto dubbio al 30’ della ripresa nella area di rigore di Libertini grazie al quale dopo un confuso batti e ribatti il direttore concede un calcio di rigore che l’Arcellasco non fallisce. Il nervosismo dei ragazzi influisce sull’andamento della gara e, dall’80 in avanti, arriva l’espulsione di un avversario e l’ammonizione per Saliuo e Costin. Beretta subentra ad uno spento Pugliese al 87’ e, dopo ben 7′ di recupero, il direttore di gara sancisce la fine del match.
C’è molta soddisfazione nell’ambiente per aver ottenuto i 3 punti contro una squadra ostica e per aver fatto fronte ad una direzione di gara mediocre. Ora, ad attendere i classe 2004 ci sarà la gara casalinga contro il Bresso, anch’esso attualmente a punteggio pieno.
Risultato: 1-2
Marcatori: Petucco, Tagliabue
Formazione: Libertini, Costin, Speziali, Arighi (Commisso), Pecis, Bredice, Tagliabue J., Saliuo, Turolla (Pugliese, Beretta), Petucco, Macchi
A disposizione: Villa, Brolese, Intini, Tomasicchio