Allievi 2004, poker di vittorie

COMO – Dopo un avvio di stagione straripante, gli Allievi 2004 cercano un’ulteriore conferma per dare ancor più credito a quanto di buono è stato già fatto nel Campionato Regionale U18. L’avversario della quarta giornata è l’Ardita Cittadella, fanalino di coda della classifica con un solo punto conquistato.

Partiti con diversi errori tecnici a causa di una tensione abbastanza palpabile, la squadra di Abate e Matera inizia a mettere sotto assedio la retroguardia dei padroni di casa . Al 27′ Beretta, autore di un’ottima prestazione insieme a Pecis, fa partire un siluro terra-aria che, colpendo la parte inferiore della traversa, rimbalza nei dintorni della linea di porta. L’arbitro, ben posizionato, decide di convalidare e assegna lo 0-1. Nonostante l’avversario stesse iniziando, dopo il gol subito, ad affacciarsi più spesso nella metà campo Gialloblù, tocca a Costin mettere a segno il raddoppio al 39′ che, di fatto, chiude il primo tempo.

Nella ripresa, le sostituzioni di Saliuo per Commisso e di Zanotti per Speziali hanno l’intento di fornire più copertura al centrocampo. Purtroppo, la gara assume col passare dei minuti una foga eccessiva. Al 61′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore dei padroni di casa, che realizzano il goal dell’1-2. Episodio che accresce ulteriormente la tensione. Al 65′ esce Pugliese per far spazio a Macchi con la speranza di ottenere più spinta sulle corsie esterne. Natale, al 78′, vedendosi negare la massima punizione perde il controllo e falcia un avversario, guadagnando anzitempo gli spogliatoi. Al 90′, il direttore annuncia 5′ di recupero. Le sfuriate dell’Ardita si fanno sempre più insistenti, ma la retroguardia riesce a reggere l’urto fino al triplice fischio.

Una prestazione non del tutto positiva, macchiata ancora una volta da un’espulsione che costringe i ragazzi 2004 a fare gli straordinari per difendere il risultato. Detto ciò, è evidente che la quarta vittoria in altrettante giornate di campionato non possa rappresentare un caso, bensì il frutto di un lavoro certosino svolto fin dai primi giorni di preparazione ad oggi. Nel prossimo weekend è in programma la trasferta milanese per affrontare il Sangiuliano City, attualmente 5º in classifica e distante ben sei lunghezze dalla capolista Ardor Lazzate.

Risultato: 1-2

Marcatori: Beretta, Costin

Formazione: Ciambrelli, Costin, Zanotti (Speziali), Petucco, Pecis, Bredice, Natale, Saliuo (Commisso), Beretta, Pugliese (Macchi), Tagliabue J.

A disposizione: Porro, Villa, Brambilla, Brolese, Arighi, Intini.