CONOSCIAMO I NOSTRI MISTER – STEFANO LURASCHI – UNDER 16

Raccontaci il tuo passato e la tua carriera da allenatore.

Ho iniziato a giocare e a seguire il calcio fin da piccolo ma dentro di me ho sempre avvertito la vera passione per il ruolo di allenatore, una sorta di vocazione innata.
Ho iniziato a intraprendere questo percorso all’età di 20 anni presso la società Virtus Calcio Cermenate allenando la categoria pulcini e collaborando con la scuola calcio; durante questa esperienza ho conseguito il patentino CONI-FIGC. Successivamente ho trascorso altre due esperienze presso le società Fulgor Appiano e la Suprema di Paderno alternando le categorie esordienti e giovanissimi. Infine sono approdato qui all’Ardor dove negli ultimi 4 anni ho allenato le categorie esordienti, giovanissimi e allievi, conseguendo in questo periodo i patentini UEFA C e UEFA D (totale UEFA B)

Quali pensi possano essere le tue caratteristiche da allenatore?

Credo che la mia prima esigenza e caratteristica sia quella di cercare di risultare sempre credibile davanti ai ragazzi, per far si che le idee vengano interiorizzate totalmente. Provo sempre a entrare nella testa di ogni calciatore e credo che una forte motivazione e una mentalità condivisa siano le fondamenta per sviluppare un gruppo vincente. Partendo da queste basi mi piace che i ragazzi risolvano le situazioni di gioco con l’esperienza e col lavoro ma liberi di esprimersi in autonomia, senza schemi precostituiti.

 

Perché hai deciso di accettare la proposta dell’Ardor?

Ho accettato di entrare a far parte del mondo Ardor perchè convinto dall’ambizione e dalla volontà di intraprendere un progetto a lungo termine per il settore giovanile. L’idea di formare un connubio tra calciatori di qualità e allenatori qualificati rappresenta la ricetta vincente per raggiungere un percorso serio e di qualità.

 

Quali sono i tuoi obiettivi futuri qui in Ardor?

L’obiettivo più prossimo è quello di vincere il campionato allievi Under 16 che stiamo disputando, proseguendo il percorso di crescita avviato nel girone di andata; riguardo al futuro cercherò sempre di migliorarmi e aggiornarmi per farmi trovare pronto per le sfide che verranno!

 

Grazie Stefano e buon lavoro!