A.C. Ardor Lazzate ha il piacere di comunicare che Alessandro Caminada sarà il nuovo allenatore dei Giovanissimi U15 per la stagione 2022/2023. Mister Caminada, classe 1991, è in possesso della qualifica di Allenatore di Giovani Calciatori (UEFA C).
Ciao Alessandro, benvenuto!
Quali sono le tue prime impressioni sull’ambiente Ardor Lazzate?
Ciao a tutti!
Le mie impressioni sull’ambiente sono ottime, l’Ardor è una Società che ha voglia di vincere, di crescere e che ha obiettivi seri e importanti. Inoltre, è una Società ben strutturata composta da persone professionalmente qualificate e umanamente splendide.
Raccontaci il tuo trascorso da calciatore e allenatore.
Il mio passato da calciatore è stato tra i professionisti. Meda, Legnano e Renate poi tante Prime Squadre dalla Serie D fino alla Seconda Categoria.
Da allenatore, invece, ho iniziato 4 anni fa con gli allora Esordienti 2008 della Base96 dove ho trascorso due anni fantastici soprattutto con i giocatori, sia a livello di risultati che di rapporto interpersonali con loro. Quest’anno sono andato a Besana dove ho avuto la fortuna di allenare l’U17 dei classe 2005 e da gennaio anche i Giovanissimi 2008. Con entrambe ho ottenuto ottimi risultati e costruito rapporti eccezionali.
Quali sono le tue principali caratteristiche da allenatore e cosa chiedi alle tue squadre?
Le principali caratteristiche che mi contraddistinguono sono la serietà, la voglia di vincere, di migliorare e di far crescere i giocatori. Personalmente, adoro lavorare con i giovani! Sono un allenatore molto carismatico ed esigente perché chiedo impegno e sacrificio ai ragazzi, sia in allenamento che in partita, affinché la maglietta sia sempre sudata.
Cosa ti ha spinto ad accettare la proposta dell’Ardor e quali sono i tuoi obiettivi futuri in Gialloblù?
Ho accettato subito l’Ardor perché era da tempo che desideravo collaborare con il Direttore Tecnico Marco Cesana: per me é il top che c’è sulla piazza. Era da tempo che mi cercava e, soprattutto, crede in me. Inoltre, ho scelto il Lazzate perché sono sicuro che la Società crescerà ancora sia strutturalmente che calcisticamente. Infine, lavorando a Rovellasca, la scelta è stata ancor più facile per via della comodità in termini di vicinanza.
I miei obiettivi futuri sono quelli di vincere insieme alla Società e ai miei 2008 oltre che di restare per tanto tempo in Gialloblù.
Grazie, Alessandro!
Ci vediamo a Lazzate!